Condizioni generali di fornitura

Tutte le fatture relative a qualsiasi tipo di fornitura, contratti, ricambi, rimborsi ecc. vengono inviate al cliente per via telematica ( e mail). I pagamenti devono essere effettuati nei termini definiti dal contratto. Il mancato pagamento di una o più fatture determina l’automatica sospensione del servizio di assistenza tecnica compreso la TELEASSISTENZA.  I servizi saranno riattivati al momento del saldo totale degli importi dovuti.

1. TERMINI E DEFINIZIONI

Agli effetti delle presenti Condizioni Generali di Vendita e del Contratto, si considerano valide le seguenti definizioni:

CLIENTE: l’utente che richiede a Logistic Network Italia la fornitura del servizio, assicurando, mediante la formulazione dell’ordine, che l’acquisto del servizio avviene a fini esclusivamente professionali, vale a dire attinenti alla propria attività lavorativa, con conseguente non applicazione al contratto delle normative, primarie e/o secondarie e/o nazionali e/o internazionali, a tutela dei consumatori.

PROPOSTA DI CONTRATTO: la proposta di fornitura del servizio di assistenza, unitamente al volume fornitura e/o alla scheda cliente e/o ad ogni altro documento descrittivo e/o illustrativo del servizio, con precisazione delle condizioni di vendita, eventualmente in deroga alle presenti, vale a dire inclusioni, esclusioni, documentazione, garanzia, consegna, resa, trasporto, imballi, prezzo, pagamento, validità dell’offerta e note.

ORDINE: la richiesta di fornitura del servizio, formulato dal cliente a Logistic Network Italia in accettazione e/o in deroga alla proposta di contratto.

CONTRATTO: ciascun contratto avente a oggetto la fornitura del servizio di assistenza secondo i termini e le definizioni previste dalle condizioni generali di vendita e/o all’offerta e/o dalla conferma dell’ordine adeguatamente sottoscritta da Logistic Network Italia.

PARTI DEL CONTRATTO: Logistic Network Italia Srl, P.I. 02625480344, con sede legale in Via Mocenigo, 121 – 25078 Vestone (Bs), Italia ed il CLIENTE.

GIORNO LAVORATIVO FERIALE: ogni giorno diverso dal sabato, dalla domenica o da un giorno festivo in Italia.

2. EFFETTI E MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Il contratto fra LNI ed il Cliente è regolato esclusivamente dalle Condizioni Generali di Vendita, escludendo qualsiasi altra pattuizione, se non concordata in forma scritta.

Le Condizioni Generali di Vendita si applicano ad ogni contratto concluso, ai sensi del successivo articolo 3, in data successiva alla loro pubblicazione.

Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate senza preavviso alcuno ed hanno validità dalla data di pubblicazione nel sito internet www.logisticnetwork.it.

3. OFFERTA DI LNI-Service e ORDINE DEL CONTRATTO

Eventuali richieste di preventivo, inoltrate dal Cliente a LNI, non rappresentano in nessun caso ordine esecutivo di fornitura. A seguito di tali richieste LNI si attiva esclusivamente al fine di fornire le informazioni oggetto delle richieste medesime.

L’offerta di LNI consiste nella proposta di fornitura del prodotto unitamente al volume fornitura e/o alla scheda cliente e/o ad ogni altro documento descrittivo e/o illustrativo del prodotto, con precisazione delle condizioni di vendita, eventualmente in deroga alle presenti, vale a dire inclusioni, esclusioni, documentazione, garanzia, consegna, resa, trasporto, imballi, prezzo, pagamento, validità dell’offerta e note.

L’offerta si intende valida e vincolante per LNI esclusivamente se redatta per iscritto, sottoscritta da personale autorizzato e trasmessa a mano, via fax oppure via e-mail in formato PDF .

L’ordine del cliente deve essere comunicato a LNI entro il termine di validità dell’offerta e si intende valido esclusivamente se redatto per iscritto, sottoscritto da personale autorizzato e trasmesso a mano, via fax oppure via e-mail in formato PDF.

Ogni modifica richiesta dal cliente nell’ordine rispetto a quanto previsto nell’offerta autorizza LNI in sede di accettazione dell’ordine, a modificare i termini di consegna e/o il prezzo del servizio/prodotto. In caso di modifica dei termini di consegna e/o del prezzo del servizio/prodotto, qualora il cliente non sollevi rilievi nel termine di 5 giorni dalla data di ricezione dell’accettazione dell’ordine, la detta modifica si intende accettata dal cliente medesimo.

L’accettazione dell’ordine si intende valida e vincolante per LNI esclusivamente se redatta per iscritto, sottoscritta da personale autorizzato e trasmessa a mano, via fax oppure via e-mail in formato PDF.

Se l’accettazione dell’ordine contiene varianti all’ordine stesso o altre clausole, esse si intendono accettate qualora il cliente, non dichiari entro 10 giorni dal ricevimento dell’accettazione stessa di non accettarle. Qualsiasi modifica successivamente richiesta dall’acquirente non impegna LNI, a meno che essa non venga espressamente accettata per iscritto da quest’ultima. Qualora il cliente non trasmetta a LNI il volume di fornitura e/o la scheda cliente entro il termine di 5 giorni alla data di formulazione dell’ordine, LNI, una volta accettato l’ordine, esegue la fornitura del servizio/prodotto secondo il volume di fornitura e/o lo scheda cliente allegati all’offerta.

Qualora il cliente trasmetta a LNI il volume di fornitura e/o la scheda cliente oltre il termine di 5 giorni dalla data di formulazione dell’Ordine, LNI è autorizzata, in sede di accettazione dell’ordine, a modificare i termini di consegna ed il prezzo del servizio/prodotto.

Il Cliente può chiedere l’annullamento dell’ordine o di parte di esso entro e non oltre il termine massimo di 45 giorni (ovvero, in caso di prodotto extra catalogo, di cui al successivo articolo 13, 60 giorni) antecedenti la data di consegna del prodotto come indicata nell’ordine e/o nell’accettazione dell’ordine, salvo il diritto di LNI di esigere il rimborso delle spese e dei costi sostenuti sino alla data di annullamento dell’ordine.

L’annullamento dell’ordine del cliente si intende valido e tempestivo esclusivamente se redatto per iscritto, sottoscritto da personale autorizzato e trasmesso a mano, via fax oppure via e-mail in formato PDF nel termine sopra indicato.

Qualora il cliente annulli l’ordine o parte di esso oltre il termine massimo di 45 giorni ovvero, in caso di prodotto extra catalogo, di cui al successivo articolo 13, 60 giorni) antecedenti la data di consegna del prodotto come indicata nell’ordine e/o nell’accettazione dell’ordine, LNI ha diritto di esigere, per intero, il prezzo indicato nell’ordine e/o nell’accettazione dell’ordine stesso.

4. CONCLUSIONE, OGGETTO E CESSIONE DEL CONTRATTO

Il contratto tra LNI ed il CLIENTE si intende concluso ad ogni effetto di legge nel momento in cui LNI accetta l’ordine ai sensi dell’articolo 3.

Con l’accettazione dell’ordine si definiscono le condizioni ed i termini con cui LNI fornisce al CLIENTE il servizio/prodotto secondo i termini e le definizioni previste dalle Condizioni Generali di Vendita e/o dall’offerta e/o dall’accettazione dell’ordine, a fronte del corrispettivo pattuito.

Il Cliente non può cedere il contratto a terzi senza consenso scritto di LNI.

5. PREZZI, CONDIZIONI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

I prezzi, le condizioni e le modalità di pagamento sono indicati nell’accettazione dell’ordine.

I prezzi si intendono esenti imposta e franco stabilimento e/o sedi LNI.

Qualora l’accettazione dell’ordine preveda uno o più pagamenti antecedenti la consegna, la mancata corresponsione di essi alle scadenze pattuite legittima LNI a sospendere la fornitura e/o ogni attività, fatto salvo il diritto di LNI al risarcimento dei danni.

LNI si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di non procedere alla spedizione del prodotto, anche dopo aver accettato l’ordine, ai clienti ai quali risultassero pagamenti “insoluti” od in presenza di un qualsiasi “contenzioso”.

6. CONSEGNE DI MATERIALI

Salvo che non sia diversamente stabilito, il termine di consegna specificato nell’accettazione dell’ordine è meramente indicativo. In ogni caso i tempi di consegna indicati nell’accettazione dell’ordine verranno sospesi automaticamente in caso di mancato pagamento da parte del cliente delle rate precedenti la consegna indicate nell’accettazione dell’ordine.

L’osservanza del temine di consegna pattuito, presuppone anche l’adempimento di tutti gli impegni contrattuali da parte cliente.

Il termine di consegna si considera in ogni caso rispettato quando l’oggetto della fornitura ha lasciato lo stabilimento e/o le sedi di LNI entro il termine pattuito oppure è stato comunicato al cliente la disponibilità alla spedizione.

LNI è legittimata all’effettuazione di spedizioni parziali.

Il termine di consegna potrà essere prolungato per effetto di avvenimenti al di fuori della volontà di LNI, quali scioperi, incendi, inondazioni, sospensione dell’attività produttiva, ritardi dei sub-fornitori, mancanza di forza motrice negli stabilimenti e altre cause di forza maggiore.

LNI ha la facoltà di rescindere parzialmente o per intero il contratto, qualora le accennate cause di forza maggiore, impediscano o ritardino oltre misura l’esecuzione del contratto e/o la consegna della fornitura, senza che il cliente possa esigere compensi o indennizzi di qualsiasi natura.

7. SPEDIZIONE E CONTROLLO DEL PRODOTTO IN ARRIVO

LNI spedisce il prodotto in porto assegnato a rischio ed a carico del cliente, a meno che sia stato diversamente concordato per iscritto.

Il rischio passa al cliente nel momento in cui la merce è consegnata all’incaricato del trasporto, al più tardi al momento della partenza dello stabilimento e/o sedi di LNI, anche nei casi in cui la merce viene consegnata tramite LNI.

Nel caso in cui il prodotto debba essere ritirato dal cliente, il rischio è trasmesso al cliente nel momento del ricevimento da parte di quest’ultimo della comunicazione che il prodotto è pronto.

Al momento della consegna del prodotto, il cliente deve verificare l’integrità dell’imballo e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento di trasporto (DDT).

In caso di difformità, la stessa dovrà essere segnalata sul medesimo documento di trasporto e confermata, entro otto giorni via fax o raccomandata a.r., a LNI. In difetto di comunicazione di difformità, la fornitura si intende integra e corrispondente, per quantità e qualità, con quanto indicato nel documento di trasporto (DDT).

Pur in presenza di imballo integro, il prodotto deve essere verificato entro otto giorni dal ricevimento.

8. REGISTRO DI “CONDUZIONE E MANUTENZIONE”

LNI consegna al cliente il registro di conduzione e manutenzione in lingua italiana. Eventuali registri in lingue diverse da quella italiana, possono essere forniti soltanto se espressamente previsto nel contratto e, in caso di generazione di uteriori spese, queste si intendono a carico del Cliente. La lingua italiana è la lingua ufficiale e regola il rapporto tra LNI ed il cliente. Ogni traduzione in altra diversa lingua non sarà vincolante per LNI.

Le informazioni tecniche inserite nel sito internet www.logisticnetwork.it sono ricavate dalle informazioni pubblicate dalle case produttrici dei prodotti. LNI, pertanto, si riserva la facoltà di modificare e/o adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti del catalogo, in base a quanto sarà comunicato dai produttori, anche senza preavviso alcuno.

9. RISERVA DI PROPRIETA’

I ricambi forniti rimangono di proprietà di LNI fino a che non siano integralmente adempiuti gli obblighi di pagamento da parte del cliente e non sia pagata anche l’ultima rata del prezzo pattuito, oltre agli eventuali interessi per il ritardato pagamento.

I rischi inerenti alla proprietà della cosa passano al cliente a norma dell’articolo 7 che precede.

10. RESPONSABILITA’

LNI non è responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla fornitura di beni e servizi proposti nel catalogo pubblicato nel sito www.logisticnetwork.it, anche per ritardata e/o mancata consegna del prodotto, né per la corrispondenza del prodotto alle specifiche pubblicate nel sito, né per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta alla LNI

11. GARANZIA

Il cliente deve, al momento della consegna, controllare il prodotto ricevuto e denunciare i vizi palesi entro 8 giorni dalla consegna, consentendo a LNI, se da questa ritenuto necessario, di effettuare ogni ispezione, intervento e riparazione da essa ritenuto necessario.

Qualunque contestazione deve essere fatta per iscritto e inoltrata esclusivamente a LNI a mezzo fax od a mezzo lettera raccomandata a.r.

Il cliente deve altresì contestare per iscritto secondo quanto sopra indicato eventuali vizi o mancanze di qualità entro 8 giorni dalla scoperta, consentendo a LNI, se da questa ritenuto necessario, di effettuare ogni ispezione, intervento e riparazione da essa ritenuto necessario.

Nei limiti di quanto stabilito nella presente clausola, LNI si impegna a riparare tutti gli eventuali difetti per causa di progettazione, produzione o montaggio, che si manifestino durante il periodo di garanzia fissato in 12 mesi, che decorrono dalla data di consegna.

La resa dei materiali riparati e/o sostituiti è franco deposito LNI.

Gli interventi effettuati durante il periodo di garanzia non implicano in alcun modo il prolungamento del termine di 12 mesi.

Gli obblighi derivanti dalla garanzia decadono nel caso di sospensione o ritardo da parte del cliente nei pagamenti concordati.

Sono esclusi dalla garanzia: (i) costi di spedizione del materiale, ore di intervento e costi trasferta; (ii) deficienze, difetti o guasti dovuti al consumo normale di quelle parti del prodotto che sono per loro natura soggette ad usura rapida e continua indicati sul manuale di uso e manutenzione.

Comportano la decadenza della garanzia. (i) deficienze, difetti o guasti dovuti all’utilizzo di utensili, accessori o attrezzature non fornite da LNI; (ii) deficienze, difetti o guasti dovuti all’utilizzo e/o alla manutenzione del prodotto fornito in modo difforme rispetto alle indicazioni e/o prescrizioni di LNI ricavabili anche dal manuale di uso e manutenzione; (iii) deficienze, difetti o guasti dovuti a manutenzioni straordinarie e/o sostituzioni e/o modifiche non autorizzate per iscritto da LNI; (iv) deficienze, difetti o guasti dovuti a cause naturali od accidentali; (v) deficienze, difetti o guasti dovuti a deficienze, difetti o guasti nell’installazioni del prodotto e/o nei macchinari da parte del cliente.

L’obbligo di garanzia, come previsto nel presente articolo, si considera adempiuto con la consegna al cliente del pezzo adeguatamente riparato e/o sostituito ovvero con l’esecuzione dell’intervento di riparazione e/o sostituzione.

Viene espressamente esclusa qualsiasi responsabilità LNI, per vizi o difetti di costruzione o mancanza di qualità, diversa dalla sostituzione di pezzi o dall’assistenza tecnica sopra previste, con espressa esclusione della risarcibilità di danni diretti o indiretti diversi ed in particolare dei danni da mancata produzione.

Per i beni inseriti nell’offerta, quali motori, encoder e micro, la formulazione dell’ordine comporta l’accettazione integrale delle condizioni di garanzia fornite dal produttore motori, encoder e micro, che possono essere indipendenti dal volere della LNI. Il cliente, pertanto, è consapevole che i motori, encoder e micro sono garantiti dal produttore e alle condizioni dallo stesso previste, ed accetta, quindi, rimossa ogni riserva, tutte le modalità di prestazione della garanzia del produttore, anche con riferimento, a puro titolo esemplificativo, del soggetto gestore della garanzia anche diverso da LNI.

12. PRODOTTO EXTRA CATALOGO, DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE E/O INDUSTRIALE, RISERVATEZZA E PRIVACY

Nel corso del rapporto tra LNI ed il CLIENTE e, in ogni caso, qualora il Cliente richieda la fornitura di un servizio e/o di un prodotto extra catalogo, LNI si riserva il diritto di non consegnare al cliente, a titolo esemplificativo e non esaustivo, disegni costruttivi di singoli particolari.

LNI rimane l’unica titolare dei diritti proprietari e di sfruttamento anche economico relativi a invenzioni e a quant’altro sia stato preparato, realizzato, sviluppato in funzione del prodotto da fornire al cliente, al quale è concesso solo un diritto d’uso limitato e non trasferibile.

Con il termine “informazioni confidenziali”, si fa riferimento alle informazioni comunicate in qualsiasi forma (su supporto cartaceo, magnetico, elettronico e ottico, oralmente, per via telematica o mediante visione diretta), da LNI, consistenti, a titolo esemplificativo e non esaustivo in disegni, studi e progetti e, in ogni caso, in ogni altro documento riferito e/o riferibile all’attività e/o all’oggetto sociale di LNI.

Non rientra nella definizione di “informazioni confidenziali” ogni elemento costituente le informazioni che, in quella precisa configurazione o combinazione, siano già, al momento della sottoscrizione del presente accordo, di dominio pubblico e siano già note, pubblicate o rese di dominio pubblico successivamente, ma non a seguito della violazione degli obblighi di riservatezza.

Formulando l’ordine, il cliente assume l’obbligo, per sé e per i suoi dipendenti , consulenti, nonché per le società ad esso collegate e/o controllanti e/o controllate, di non divulgare o rivelare in alcun modo a terzi, direttamente e/o indirettamente, in tutto o in parte, il contenuto delle Informazioni confidenziali che sono comunicate ed al solo fine per cui sono comunicate, senza la preventiva e specifica autorizzazione scritta di LNI.

Formulando l’ordine, il cliente assume l’obbligo di non sfruttare, utilizzare, o altrimenti disporre, in proprio o mediante terzi, del contenuto delle “informazioni confidenziali”.

Formulando l’ordine, il cliente assume l’obbligo di manlevare ed a tenere indenne LNI, da qualunque conseguenza pregiudizievole dovesse derivarle a seguito della comunicazione a terzi delle “informazioni confidenziali”.

Formulando l’ordine, il cliente assume l’obbligo di adottare procedure di tutela e di gestione “informazioni confidenziali”, in conformità alle indicazioni fornite da LNI ed in conformità alla normativa vigente in materia di telecomunicazioni e di riservatezza dei dati personali.

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, il cliente dà atto che “i dati personali” comunicati e/o scambiati, anche in fase di informative pre-contrattuali, formeranno oggetto di trattamento ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 , per gli effetti e con le finalità di cui all’art. 24, comma 1, lett. b) e successive modificazioni e integrazioni dello stesso D. Lgs. 196/2003. Resta inoltre inteso che il cliente espressamente acconsente al trasferimento dei “dati personali” ai sensi e per gli effetti dell’art. 43, comma 1, lett. b) del D. Lgs. 196/2003 e, comunque, alla loro comunicazione e diffusione.

13. ESCLUSIONI

– Rete ethernet e dispositivi connessi;

– Piattaforma HW PC (Server e Client) e dispositivi EDP, Sistemi operativi e Data Base;

– Ricambi

– Materiali di consumo

– Parti di ricambio, eventuali sostituzioni di parti difettose o semplicemente usurate individuate dai nostri tecnici in occasione degli interventi richiesti e/o programmati.

– Manodopera aggiuntiva eventualmente resasi necessaria per la sostituzione delle parti di ricambio sopra citate;

– Responsabile sicurezza Antincendio e Pronto Soccorso;

14. LINGUA UFFICIALE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono predisposte in lingua ITALIANA. La lingua italiana è la lingua ufficiale e regola il rapporto tra LNI ed il Cliente. Ogni traduzione in altra diversa lingua non sarà vincolante per LNI.

15. MODIFICHE

Nessuna modifica, postilla o clausola comunque aggiunta alla Condizioni Generali di Vendita è valida se non specificatamente approvata per iscritto da LNI.

16. INVALIDAZIONE DEL CONTRATTO

il contratto si intenderà decaduto e privo di validità se si verificano i seguenti casi:

  • mancato pagamento del canone alla scadenza pattuita;
  • comunicazione a terzi del contenuto tecnologico delle forniture LNI (sistemi e o impianti)
  • interventi di assistenza tecnica su sistemi ed impianti forniti o manutentati da LNI, effettuati da terzi e/o realizzazioni di modifiche da parte del Cliente.

17. LEGGE APPLICABILE

Ogni rapporto tra LNI ed il CLIENTE è soggetto alla legge italiana.

18. CONTROVERSIE

Ogni controversia relativa all’interpretazione ed esecuzione, nonché all’efficacia e validità del rapporto tra LNI ed il CLIENTE, ove non possa essere risolto direttamente tra le parti, è devoluto alla competenza esclusiva del Tribunale di Brescia.